Chi sono

Sono nato a Reggio Calabria nel 1974. Insegno italiano e storia nella Scuola pubblica. Mi sono formato presso l’Università di Firenze dove mi sono laureato in Storia e presso l’Università di Genova dove ho conseguito il dottorato di ricerca. Mi sono occupato principalmente di storia politica e storia sociale in età contemporanea e continuo tuttora a fare ricerche. Penso che la storia sia davvero maestra di vita, che possa fornirci degli strumenti per capire meglio il presente e per non ripetere gli errori del passato.

Ho collaborato con diverse associazioni. Molto tempo fa mi sono occupano di alfabetizzazione e integrazione di stranieri e, negli ultimi anni, di prevenzione dell’HIV e delle altre malattie sessualmente trasmissibili.

Attualmente studio i nuovi problemi di approccio all’informazione nell’era dei social, della bolla informativa, degli algoritmi e delle fake news.

Ho deciso di scrivere un blog anche per parlare di quella disinformazione che ci distrae dai problemi importanti e ci spinge a sprecare il nostro tempo odiando.

Credo fermamente che l’incontro tra le differenze sia alla base di ogni arricchimento personale, sociale e politico e che la solidarietà fra le persone debba essere un valore irrinunciabile per ogni società.

Mi interessa la Bellezza espressa in tutte le forme artistiche e la considero nutrimento ed essenza stessa della nostra umanità. Amo in particolare la poesia e la pittura che troveranno spesso spazio qui.

Top